Asili Nido Officina delle Fiabe: Il Metodo Educativo

Asili Nido Officina delle Fiabe e Piri Piri
Via Madonna 5/9 Lissone (MB) - Via De Gasperi 22 Casatenovo (LC)
3384215719 0392450676 0399234383
sarahfiabe@gmail.com

Metodo Educativo

La nostra scelta educativa si basa sull'integrazione del metodo montessoriano a quello tradizionale.
Le attività svolte dai bambini sono scelte da loro stessi in autonomia tra i vari centri di interesse preparati dalle educatrici.  Esse predispongono l'ambiente presentando varie attività che hanno obiettivi specifici a seconda dell'età dei bambini con cui stanno lavorando.
Il singolo bambino, seguendo il proprio bisogno interno di crescita, esprime se stesso scegliendo ciò che in quel momento lo appaga.
L'utilizzo dei vassoi montessoriani in particolare consente al bambino di sviluppare abilità di coordinazione, logica e manipolazione.
Il bambino così è in grado di lavorare con il materiale scelto e di sviluppare la concentrazione e la sua intelligenza.

I nostri nidi vogliono essere un luogo ricco di stimoli dove ogni attività strutturata sia pensata non come intrattenimento ma come stimolo per la crescita e l’apprendimento dei bambini in un clima sereno e positivo.
E’ per questo motivo che lo staff è altamente qualificato, in continua formazione e provvede a programmare attività specifiche per ogni gruppo d’età.
Ogni scelta operata ha alla base un’intenzionalità educativa che prende spunto dal Metodo Montessori che si fonda sui seguenti punti:

 

Promozione della libertà

Nel nostro nido promuoviamo la libertà di espressione e di azione di ogni bambino: ognuno deve sentirsi libero di esprimere se stesso e le sue peculiarità.
Il ruolo dell’educatrice è quello di indicare la giusta modalità di espressione della propria libertà e quello di impedire che essa nuoccia agli altri.
Libertà non significa assenza di regole ma possibilità di esprimere se stessi rispettando gli altri.

 

Autonomia del bambino

“Non si può essere liberi se non si è indipendenti” M. Montessori
Nell’ottica di far scoprire al bambino le proprie capacità, aiutiamo i nostri bambini a fare da soli.
Al nido promuoviamo l’autonomia nell’igiene, a tavola anche attraverso l’apparecchiatura e nel riordino dei giochi.

 

Promozione della scoperta e dell'esplorazione

L' ambiente è predisposto a stimolare la curiosità attiva del bambino, che costruisce il suo sapere sperimentando l’azione appagante di poter lavorare secondo le sue attitudini, in una esperienza dove l’obiettivo è il lavoro stesso.
In questo ambiente l’adulto prepara, osserva, facilita, attento a non sostituirsi al bambino nella sua scoperta del mondo esterno e delle proprie potenzialità.

 

Confronto con le famiglie

Fondamentale per noi è la relazione con le famiglie che ci affidano i propri figli: il nostro intento è creare un’intesa efficace attraverso momenti di continuo confronto e di collaborazione.
Ogni educatrice avrà un rapporto costante con la famiglia di ogni bambino attraverso colloqui individuali prima, durante e al termine dell’anno educativo e ogni qualvolta la famiglia lo desideri.
Ogni contatto tra educatrice e genitore consente di stabilire una relazione non solo informativa ma formativa ed ha l’obiettivo di creare un’alleanza educativa basata sulla coerenza e volta al benessere del bambino.

 


Galleria

Vassoietti Vassoietti
Vita pratica Vita pratica
Spremuta Spremuta
Loose parts Loose parts
giochi di luce giochi di luce